Facts About avvocato diritto penale fallimentare - Diritto penale societario e fallimentare Revealed



I continui esperimenti sul diritto penale del fallimento: l'art. 217 bis l. fall. prima e dopo il "decreto sviluppo"

Riconoscendo, invece, tout courtroom la responsabilità dell’amministratore di diritto, for each i fatti di dolosa manipolazione delle scritture o di volontaria, scorretta tenuta del compendio contabile commessi dall’amministratore di fatto si correrebbe il rischio di attentare al principio di personalità della responsabilità penale, ovvero traslare il dolo della bancarotta fraudolenta in un addebito a sfondo meramente colposo.

Inoltre, l’effettiva gestione della società da parte dell’amministratore di diritto non vale di per sé ad escludere la responsabilità dell’amministratore di fatto, laddove sia comprovata la gestione paritetica dell’impresa.

Il reato di bancarotta fraudolenta documentale, ex articolo 216 comma one n. 2 della Legge fallimentare, prevede thanks fattispecie different: quella di sottrazione o distruzione dei libri e delle altre scritture contabili, che richiede il dolo specifico; e quella di tenuta della contabilità in modo da rendere impossibile la ricostruzione del movimento degli affari e del patrimonio della fallita, che richiede il dolo generico. Pertanto, in caso di contestazione della prima ipotesi, ovvero sottrazione, distruzione od omessa tenuta dei libri e delle altre scritture contabili, è necessaria la dimostrazione del dolo specifico, consistente nello scopo di procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizi ai creditori.

Il secondo assorbe il primo quando si tratti di inosservanza dell’obbligo di deposito di scritture contabili che non siano point out tenute.

La stessa pena si applica al fallito e a chi ha contrattato col creditore nell’interesse del fallito.

Integra il reato di bancarotta fraudolenta patrimoniale la cessione di un ramo di azienda senza corrispettivo o con corrispettivo inferiore al valore reale; né presume rilievo, al riguardo, Get More Information il dettato dell’ art.

Il comportamento postumo del terzo extraneus non configura il concorso con il delitto di bancarotta fraudolenta patrimoniale commesso dall’intraneus; la condotta deve essere anteriore o concomitante. Advert affermarlo è la Cassazione che ha annullato senza rinvio la pronuncia di condanna emessa dai giudici di merito nei confronti di un commercialista a titolo di terzo extraneus nel delitto di bancarotta patrimoniale e documentale commesso dall’amministratore di because of Srl. La condotta contestata, ovvero l’adoperarsi for every ritardare la dichiarazione find this di fallimento, era for eachò successiva a quella della supervisor, sicché per il professionista non può esservi partecipazione nel reato.

la liquidazione coatta amministrativa è una procedura circoscritta a specifiche categorie di enti e società;

(Nel caso di specie la Corte ha ritenuto corretto il giudizio di pericolosità del ricorrente espresso dai giudici di merito, in relazione advertisement una serie di operazioni contabili e negoziali fraudolente commesse all’interno delle società riconducibili all’imputato, finalizzate alla consumazione di reati di appropriazione indebita e bancarotta fraudolenta).

Sin dai tempi dell’Università ho avuto una spiccata predilezione for every il diritto penale, tanto da chiudere il mio percorso di studi universitari con una tesi sul c.d. dolo eventuale, vale a dire una delle tematiche più delicate e controversie della materia penalistica.

La prassi dei Tribunali è di solito per dichiarare il fallimento in casi di dubbio, mentre un presupposto sufficiente for every dichiarare il fallimento è anche la fuga dell’imprenditore, ritenuta provata se he has a good point l’imprenditore non si presenta alla convocazione avanti al Giudice.

217, comma 2, l. drop., tutte le volte in cui la condotta di bancarotta non consista nella sottrazione, distruzione ovvero nella mancata tenuta delle scritture contabili, ma nella tenuta irregolare o incompleta delle stesse ovvero in guisa da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari.

sono soggetti alle disposizioni sul fallimento e sul concordato preventivo gli imprenditori che esercitano un’attività commerciale, esclusi gli enti pubblici ed i piccoli imprenditori

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *